Termini e Condizioni di Vendita

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA / www.salumeriadelaide.it

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D. Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell’informazione e di commercio elettronico ed al D. Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), ed, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III (artt. da 45 a 67), e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.salumeriadelaide.it (in seguito il Sito). I prodotti commercializzati sul Sito (in seguito i Prodotti, anche nella declinazione al singolare) sono venduti dalla La Salumeria da Adelaide, Via Capo d’Oro 6 C/D – 07100 Sassari – P.IVA 00300720901 – proprietaria del sito www.salumeriadelaide.it.

1. AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le Condizioni generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi attraverso il Sito da La Salumeria da Adelaide, come sopra identificata, in seguito “il Venditore”.

1.2 Le Condizioni generali possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Utente, pertanto, è tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni acquisto.

1.3 In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni generali in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

2. ACQUISTI SUL SITO – RESTRIZIONE

2.1 L’acquisto di Prodotti sul Sito è riservato in via esclusiva a persone fisiche che agiscono in qualità di consumatori e che siano maggiori di diciotto anni.

2.2 Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale e professionale eventualmente svolta.

2.3 L’acquisto effettuato attraverso il Sito comporta per l’Utente integrale conoscenza e accettazione, senza riserve, delle Condizioni generali.

3. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Per acquistare on line l’Utente, è considerato facoltativa la registrazione di un profilo, ma per beneficiare di eventuali promozioni, storico acquisti e altre ed eventuali altre informazioni utili, deve compilare l’apposito form di login presente sul Sito.

3.2 È fatto divieto all’Utente di inserire dati, in tutto o in parte, non veritieri; i dati anagrafici e l’e-mail comunicati devono, pertanto, essere personali e reali, e non di terze persone e/o di fantasia.

3.3 L’Utente, con la compilazione del form di login, attesta, sotto la propria esclusiva responsabilità:
I. la correttezza e la veridicità dei dati richiesti per l’attivazione del servizio;
II. di aver compiuto il diciottesimo anno d’età;
III. di agire quale consumatore.

3.4 Una volta compilato il form di login, l’Utente potrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico predisposto dal Venditore ed inviarlo per via telematica, seguendo le istruzioni indicate.

3.5 Come per legge, prima della conferma dell’ordine il Venditore metterà a disposizione dell’Utente tutte le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo; le informazioni relative al diritto di recesso, in particolare, vengono fornite mediante le istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui all’allegato I parte A previsto dall’art. 1 comma 1 del D. Lgs. n.21 del 21.02.2014.

3.6 Come previsto dall’art. 51 comma 3 del D. Lgs. n. 206/2005, la funzione prevista per inoltrare l’ordine riporta la precisazione “Ordine con obbligo di pagare”.

3.7 Per perfezionare ciascun ordine l’Utente è tenuto a confermare la transazione economica avente ad oggetto il pagamento del prezzo dei Prodotti inseriti nel carrello; a tal fine, al termine della procedura di scelta dei Prodotti e di conferma dei dati dell’Utente, il Sito reindirizza quest’ultimo alla pagina della banca che gestisce la transazione economica.

3.8 Gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono annullati automaticamente.

3.9 Una volta ricevuta conferma della validità del mezzo di pagamento indicato nell’ordine e conferma dello stesso, il Venditore invierà all’Utente, a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di acquisto (o login), una conferma scritta dell’ordine, come previsto dall’art. 51 comma 7 del del D. Lgs. n. 206/2005.

3.10 L’offerta di Prodotti attraverso il Sito costituisce un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 CC; la compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il Sito comporta, pertanto, accettazione della predetta offerta. Il contratto, pertanto, si considera concluso nel momento in cui il Venditore ha conoscenza dell’accettazione dell’Utente, formalizzata a mezzo del modulo d’ordine di cui sopra.

3.11 Il Venditore, tuttavia, si riserva di non accettare l’ordine nel caso di mancata autorizzazione di pagamento con carta di credito da parte del relativo gestore, o di mancato pagamento con bonifico bancario anticipato.

3.12 L’Utente può, in qualunque momento, monitorare lo stato del proprio ordine, contattando il corriere espresso a cui è stata affidata la consegna.

4.13 L’Utente, in ogni caso, è tenuto sempre a conservare il numero d’ordine comunicatogli dal Venditore, dovendo detto essere indicato in ogni eventuale comunicazione con il Venditore.

4.14 La lingua a disposizione per concludere un contratto di vendita attraverso il Sito è l’italiano.

4.15 L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla conservazione delle Condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto.

4.16 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione all’Utente, a mezzo e-mail.

4. SCELTA E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

4.1 Il catalogo dei Prodotti può essere periodicamente aggiornato dal Venditore, che, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili on-line; in nessun caso il Venditore garantisce la disponibilità di tutte le versioni per ciascun articolo presente nel catalogo.

4.2 Nel catalogo dei Prodotti ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda descrittiva che ne illustra le principali caratteristiche; le immagini ed i colori dei Prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero, peraltro, non corrispondere fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dall’Utente per la visualizzazione del Sito. Le immagini pubblicate, pertanto, devono intendersi indicative e fanno salve le normali tolleranze d’uso.

4.3 Qualora, pur se selezionabile attraverso il modulo d’ordine, il prodotto prescelto non fosse disponibile, il Venditore avviserà tempestivamente l’Utente a mezzo e-mail, proponendogli la risoluzione del contratto di vendita, ed il conseguente rimborso del prezzo, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se applicate, qualora già pagato.

6. PREZZI, CONDIZIONI DI ACQUISTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1 I prezzi di vendita sono quelli pubblicati on-line al momento del perfezionamento dell’ordine e si intendono comprensivi di IVA, se applicabile in ragione del paese di spedizione dei Prodotti; i prezzi sono espressi in euro.

6.2 I prezzi indicati nel catalogo on-line possono essere soggetti a variazione senza preavviso alcuno. È onere dell’Utente, pertanto, accertarsi del prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto.

6.3 Il Venditore si riserva, altresì, la facoltà di applicare prezzi di vendita diversi a seconda del paese di consegna dei Prodotti.

6.4 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato unicamente con le seguenti modalità: Carta di credito o a mezzo Bonifico Bancario.

7. MODALITÀ DI CONSEGNA, SPESE ED ALTRI ONERI

7.1 I Prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Utente, all’indirizzo di spedizione da questi specificato in fase di ordine.

7.2 Il Sito consente di richiedere la consegna dei Prodotti ad un indirizzo diverso da quello proprio dell’Utente, a condizione che detto sia compreso nel Paese di residenza dell’Utente indicato in sede di login; in ogni caso, è onere dell’Utente indicare tutti i riferimenti necessari al buon esito della consegna (ad esempio, qualora fosse l’indirizzo di terzi, specificare il nome presente sul campanello/citofono presso il quale effettuare la consegna).

7.3 Dette spese ed ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’Utente. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.

7.4 Al momento della consegna dei Prodotti al corriere, l’Utente riceverà una comunicazione di conferma da parte del Venditore a mezzo e-mail, nella quale saranno espressamente indicati il nome del corriere utilizzato ed i dettagli della spedizione.

7.5 I tempi di consegna dei Prodotti variano a seconda dei Paesi di destinazione e dei metodi di spedizione scelti.

7.6 In Italia la consegna è prevista entro cinque giorni lavorativi, salvo imprevisti come condizioni meteo e/o altro da attribuire al corriere.

7.7 La procedura di consegna prevede che, in caso di assenza del destinatario al momento dell’accesso del corriere, l’incaricato lascerà un avviso, al fine di perfezionare successivamente la spedizione, nel quale verranno indicati i recapiti da contattare per concordare la seconda consegna.

7.8 La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il consumatore, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce all’Utente.

8. OBBLIGHI DELL’UTENTE ALLA CONSEGNA

8.1 L’Utente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con il Venditore.

8.2 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il pacco resterà in giacenza.

8.3 Qualora, nei termini indicati dal corriere nell’avviso lasciato all’Utente, il pacco non sia ritirato, detto verrà restituito al Venditore.

8.4 Nel caso di cui al comma 8.3, il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c., con semplice comunicazione del Venditore inviata a mezzo e-mail all’Utente, e, dunque, l’ordine a tutti gli effetti sarà annullato.

8.5 Successivamente alla comunicazione di cui al comma 8.4, l’Utente che intenda richiedere la consegna dei Prodotti dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine.

8.7 All’atto di ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificare la conformità degli stessi in relazione all’ordine, prestando attenzione, in particolare, a che:
– il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnati;
– la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.
Eventuali anomalie (quali, ad esempio, manomissioni, danneggiamento della confezione) dovranno essere specificamente indicate per iscritto direttamente sul documento di trasporto del corriere, e l’Utente dovrà rifiutare la consegna.

8.8 L’Utente è invitato, quindi, a sottoscrivere il documento di trasporto solo dopo le verifiche di cui al comma 8.7.

8.9 Qualora l’Utente non procedesse in conformità ai punti che precedono, e, dunque, accettasse la consegna dei Prodotti anche nel caso di imballo danneggiato o manomesso, l’Utente decadrà dalla garanzia legale di conformità dei Prodotti.

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1 L’Utente registrato come consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di vendita dei Prodotti, come stabilito dall’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), senza dover fornire alcuna spiegazione e senza penalità.

9.2 L’Utente potrà esercitare il recesso entro 5 giorni dal momento in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dei Prodotti.

9.3 In caso di beni multipli ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di cui al comma 9.2 decorrerà dal giorno in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo bene.

9.4 In caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il termine di cui al comma 9.2 decorrerà dal giorno in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

9.5 Prima della scadenza del termine di cui al comma 9.1, l’Utente informerà il Venditore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine, l’Utente potrà:
I. utilizzare il Modulo tipo di recesso, predisposto in conformità all’allegato I parte B al Codice del consumo, che gli è stato reso disponibile prima della conclusione del contratto, come previsto dall’art. 49 comma 1 lettera h) del predetto Codice, ovvero presentare al Venditore una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, ed inviare i predetti a mezzo raccomandata a.r., ovvero a mezzo posta elettronica, ai recapiti già indicati nelle istruzioni tipo sul diritto di recesso ricevute prima dell’ordine.
II. compilare ed inviare elettronicamente il Modulo tipo di recesso o qualsiasi altra dichiarazione, sul Sito; nel caso l’Utente scegliesse detta opzione, il Venditore gli trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica), come previsto dall’art. 54 comma 3 del Codice del Consumo.

9.6 Il termine di recesso si intenderà rispettato con l’invio della comunicazione di recesso prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra determinato.

9.7 Nella comunicazione di recesso l’Utente dovrà specificare i Prodotti per i quali intende esercitare il recesso.

9.8 Ricevuta la comunicazione di recesso, se tempestiva, il Venditore rimborserà all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna, con esclusione dei costi supplementari qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo di consegna standard offerto dal Venditore, senza ritardo e comunque entro 30 giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto; il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per la vendita in relazione alla quale è stato esercitato il recesso.

9.9 Il Venditore avrà facoltà di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i Prodotti oppure sino a quando l’Utente non avrà dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

9.10 L’Utente, una volta esercitato il recesso, dovrà restituire i Prodotti, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto, mediante spedizione dei predetti al seguente indirizzo, già indicato nelle Istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui all’allegato I parte A previsto dall’art. 1 comma 1 del D. Lgs. n. 21 del 21.02.2014:
La Salumeria da Adelaide, Via Capo d’Oro 6 C/D – 07100 Sassari – P.IVA 00300720901

9.11 I costi diretti per la restituzione dei Prodotti saranno a carico dell’Utente che esercita il recesso.

9.12 Ai soli fini del rispetto del termine di restituzione, i Prodotti si intendono spediti nel momento in cui sono consegnati all’ufficio postale accettante ovvero allo spedizioniere.

9.13 I Prodotti devono essere restituiti nella confezione originale con la quale sono stati ricevuti, comprensiva di eventuali documenti accessori quali cartellini, etichette, sigilli, ecc..

9.14 Per la restituzione del Prodotto l’Utente potrà avvalersi del servizio postale o di un vettore di propria scelta.

9.15 Tutti i rischi di perdita o di danneggiamento dei Prodotti durante la spedizione al Venditore per il reso sono a carico dell’Utente.

9.16 Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore dei Prodotti resi risultante da una manipolazione dei predetti diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

9.17 Nel caso in cui, ricevuta la consegna del reso, il Venditore dovesse riscontrare una diminuzione del valore dei Prodotti imputabile all’Utente, il Venditore avrà diritto di compensare l’importo corrispondente alla predetta diminuzione di valore con l’importo da rimborsare all’Utente per effetto del recesso; in tal caso, il Venditore ne darà comunicazione all’Utente entro 14 giorni dal ricevimento del reso.

10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

10.1 Tutti i Prodotti commercializzati attraverso il Sito godono della garanzia legale di conformità stabilita dagli articoli 128 e ss. del Codice del consumo, applicabile, in ogni caso, solamente al consumatore.

10.2 Ai sensi di legge, il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi al contratto di vendita.

10.3 Il Venditore risponde nei confronti dell’Utente per eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna dei predetti, che si manifestino entro venti (20) giorni dalla consegna.

10.4 Per beneficiare della garanzia che precede, l’Utente deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro un (1) giorno dalla scoperta, a pena di decadenza, contattando il Servizio Clienti; tale denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa dei difetti/vizi contestati.

10.5 Il Servizio Clienti riscontrerà la comunicazione dell’Utente, dandogli istruzioni per la spedizione del prodotto difettoso, i cui costi saranno sostenuti dal Venditore.

10.6 Il Venditore avrà facoltà di richiedere all’Utente di allegare al Prodotto per il quale intende far valere la garanzia la fattura di acquisto o altro documento che attesti la data di perfezionamento della vendita.

10.7 Se operante, la garanzia legale di conformità dà diritto all’Utente di ottenere il rimborso completo.

10.8 L’Utente avrà diritto di chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita.

10.9 In nessun caso un difetto di conformità di lieve entità dà diritto alla risoluzione del contratto.

10.10 Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente o da uso dei Prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero da normale usura.

11. PRIVACY

11.1 I dati degli Utenti sono trattati nel rispetto del Regolamento U.E. n. 679/2016 (G.D.P.R. – General Data Protection Regulation – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) e del D. Lgs. 196/2003 cosi come adeguato dal D. Lgs. 101/2018 e come modificato dal D.L. 53/2019 convertito in L. 77/2019.

12. SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI

12.1 Si indicano i seguenti recapiti a cui l’Utente potrà rivolgersi per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza o inoltrare reclami:
La Salumeria da Adelaide, Via Capo d’Oro 6 C/D – 07100 Sassari – P.IVA 00300720901 – Tel. 079.237922


12.2 Tutte le comunicazioni che ai sensi delle Condizioni generali sono effettuate a mezzo e-mail saranno trasmesse all’indirizzo comunicato dall’Utente in fase di Login.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito di www.salumeriadelaide.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.

13.2 Per tutte le controversie che dovessero insorgere fra il Venditore e gli Utenti persone fisiche e/o giuridiche esercenti attività imprenditoriale e/o gli Utenti persone giuridiche ed enti collettivi non esercenti attività imprenditoriale sarà competente in via esclusiva il foro di Sassari.

14. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE (ODR – ONLINE DISPUTE REGULATION)

14.1 Si informa che la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile dal sito del Venditore al link https://webgate.ec.europa.eu/odr.